OCD
- artistic high school
- 20 gen 2020
- Tempo di lettura: 1 min
OSSESSIONI
Il disturbo ossessivo compulsivo, più comunemente chiamato OCD, riguarda tutti quei problemi di origine psicologica che presentano pensieri, impulsi o immagini mentali ,derivanti principalmente dall'ansia. La persona viene assalita da pensieri ricorrenti che la costringono ad attuare dei comportamenti ripetitivi o azioni per alleviare i disagi creati.
L’OCD può essere di versi tipi a seconda dell’apparato a cui si riferisce e delle conseguenze che può portare. Le ossessioni sono accumunate da impulsi non voluti dalla persona, che producono emozioni di paura, disgusto o senso di colpa; il soggetto si sente quindi costretto a compiere una serie di comportamenti detti “rituali”per limitare momentaneamente il disagio. Tuttavia le compulsioni non eliminano le ossessioni, possono infatti aumentare o ripresentarsi nel tempo e diventare un vero e proprio problema, limitando la vita sociale e lavorativa.
Nella maggior parte dei casi è necessario la consulenza di uno specialista in grado di aiutare l’individuo a scoprire le cause e imparare a gestirle.

Per saperne di più, clicca qui:
Comments